Te blanco
Gourmet Teas
Comprar te verde

 

Stevia - zucchero senza calorie

 

Il suo habitat principale si estende dalla parte occidentale del Nord America al Sud le regioni America, principalmente in Paraguay . La specie Stevia rebaudiana, conosciuta anche come sweetleaf, foglia dolce, sugarleaf o stevia, è ampiamente utilizzata come dolcificante.

Si tratta di una piccola pianta perenne, che appartiene alla famiglia delle Compositae o Asteraceae, arriva dal sud America e ha un’enorme capacità dolcificante. I principi attivi sono lo stevioside, il rebaudioside A, il rebaudioside C, la dulcoside A. La pianta dolcificante è nota proprio come stevia rebaudiana, da Rebaudi, lo scopritore delle sue proprietà edulcoranti. In natura sono state infatti descritte più di 150 specie di stevia, ma la rebaudiana è l'unica ad avere anche importanti proprietà dolcificanti.

La prima descrizione scientifica della Stevia si deve al botanico Bertoni che, agli inizi del '900, fu il primo, al di fuori della popolazione dei Guarani (regione tra il Paraguay e il Brasile), a notare le proprietà dolcificanti della pianta. La vera esplosione nell'utilizzo della Stevia si ebbe solo negli anni '70, quando il governo giapponese ne approvò l'impiego. Oggi gli estratti di Stevia coprono quasi la metà del mercato giapponese dei dolcificanti e sono di uso comune anche in tutto il mondo.

La Stevia è senza dubbio l'alternativa più potente per lo zucchero e altri edulcoranti.Ha anche benefici per la salute, in particolare per i diabetici.Y maggior parte delle persone chiedono perché continuiamo a prendere la saccarina e zucchero se vi è un dolcificante perfetto? La domanda deve hacérsela il governo, farmaceutica e la industria dello zucchero, che hanno messo tanti ostacoli ai prodotti di stevia per non arrivare al consumatore finale.

La stevia, contrariamente allo zucchero o al altri dolcificanti, però ha il vantaggio di non possedere alcuna caloria, di non alzare il livello glicemico nel sangue e di essere utilizzabile anche ad elevate temperature, quindi di essere anche un ottimo ingrediente nella preparazione di torte e dessert, oltre che per edulcorare bevande calde e fredde. Inoltre la stevia, non avendo zuccheri, non concorre nella formazione della placca e delle carie dentali.

 

comprare stevia

Altri effetti positivi (la stevia è anche una medicina) :

Le prime attestazioni d’uso di questa pianta risalgono ai curanderos sudamericani e agli indigeni Guaranì che la chiamavano Ka'a he'é (erba dolce) e la utilizzavano sia per dolcificare l’amaro tè del Paraguay, il noto mate, che per masticarla o per fare impacchi sulla pelle. Le proprietà della stevia si sono poi presto diffuse in tutto il sud America.

Molti gli scienziati che in campo alimentare, nutrizionale e sanitario in generale, ne stimano il notevole beneficio per l'intera umanità, tale da ridurre problemi di diabete e obesità infantile e ridurre i costi sanitari e sociali di diverse decine di miliardi di euro. Gli indigeni dell'Amazzonia ne conoscevano anche le proprietà curative e medicamentose a beneficio del pancreas, servendo anche come antibatterico e antifungino. Inoltre sono oggi sotto analisi le sue proprietà contro la iperattività, l'ipertensione e le indigestioni.

Antibatterico, ipoglicemico, ipotensivo (nel 1996 è stato condotto un test clinico che ha documentato l'azione ipotensiva di un estratto crudo di stevia),anti-candida, antimicotico, anti-virale, cardiotonico (nel 1978 è stato segnalato che tonifica, equilibra, rafforza il cuore), diuretico, per il diabete, per prevenire le carie (Un estratto acquoso di stevia ha dimostrato di essere utile nel prevenire le carie dentali inibendo il batterio Streptococco che stimola la formazione di placca), coadiuovante per la perdita di peso, cicatrizzante...

Il Giappone è uno dei maggiori consumatori di stevia al mondo: le foglie e gli estratti della pianta vengono impiegati per dolcificare qualsiasi cibo dalla salsa di soia fino ai sottaceti, confetti, e bibite analcoliche. Addirittura le multinazionali come Coca-Cola usano estratti di stevia (al posto della saccarina) per dolcificare cibi o bevande in vendita in Giappone, Brasile e altri paesi dove è approvata come additivo alimentare.

Foglie di stevia (Ref. 174)

Le Foglie secche di Stevia (Stevia Rebaudiana), sono coltivate con metodo biologico nella regione amazzonica, utilizzato tradizionalmente come un dolcificante naturale.La puoi mescolare con cualsiasi infusione o té.


Origine: Paraguay.
Sapore:Herbale e dolce.
Vendemmia:.1ª Vendemia 2012
Coltivaziones:USDA Organic Certificate
Preparazione: aggiungete una manciata di foglie per litro di acqua calda, lasciare riposare 5 a 10 minuti, si può prendere a caldo oa freddo. L´acqua serviva bevande, succhi di frutta e bibite.

comprare stevia
 
Scegliere la quantità